CHI SONO E COSA HO FATTO

Curriculum vitae


In breve: 

Ho avuto esperienza nella rappresentanza studentesca a livello di tutti gli organi studenteschi dei liceali (Consiglio di Classe, Consiglio d'Istituto e Consulta Provinciale). 
Studio attualmente Legge a Roma Tre.
 Sono attivo nell'impegno sociale e politico con varie associazioni che ho contribuito a fondare come il  Comitato Studenti Liberi, La Manif Pour Tous Giovani, il Comitato per la Repubblica Presidenziale in Italia.
Sono intervenuto in varie conferenze ed eventi culturali di tipo storico, politico e d'attualità.

Nel dettaglio:


E’ iscritto al Dipartimento di Giurisprudenza, presso l’Università degli Studi “Roma Tre”.

Ha conseguito la Maturità classica con 96/100 presso il Liceo Classico Platone, già sede associata I.I.S. Via delle Sette Chiese, Roma.

Ha partecipato in rappresentanza del proprio Liceo nel Febbraio 2012 alla III° Edizione “Agon Hellenikos”, tenuto presso Liceo Classico Visconti, Roma e nel Marzo 2013 alla XXXIII° Edizione del Certamen Ciceronianum Arpinas, presso Istituto Superiore Tulliano, Arpino, Frosinone.

E’ stato eletto:
Rappresentante degli Studenti presso la Consulta Provinciale degli Studenti per il biennio 2011-2013,
Rappresentante degli Studenti in Consiglio d’Istituto e nell'Organo di Garanzia dal 2010 al 2013,  nel Consiglio di Classe dal 2008 al 2010.

Ha fondato e presieduto il “Comitato Studenti Liberi”, Associazione per la tutela degli interessi e dei diritti degli studenti del Platone e del Rousseau, sedi associate dell’Istituto “Via delle Sette Chiese”. (novembre 2010). ( http://comitatostudentiliberi.blogspot.it/ )

Nell’ambito della rappresentanza studentesca e dell’attività del Comitato Studenti Liberi si è impegnato, in particolare, per la riqualificazione delle strutture edilizie del Liceo Platone organizzando manifestazioni ed iniziative con riscontro nella stampa quotidiana e periodica (http://www.iltempo.it/roma-capitale/2012/10/13/vogliamo-una-scuola-dignitosa-1.4464 ). Sensibilizzando le istituzioni scolastiche e gli enti locali, ha conseguito: la concreta ristrutturazione di strutture essenziali per gli studenti (servizi igienici, campo sportivo, muro, cancello, etc..); come documentato nei link qui di seguito: 



2) campo sportivo: guarda i risultati ottenuti, clicca sui link :
http://comitatostudentiliberi.blogspot.it/2012/11/iniziata-riqualificazione-campetto.html


Ha istituito il “1° mercatino del Libro Usato” del Liceo Platone nell’ambito della lotta al c.d. caro libri. Clicca qui http://comitatostudentiliberi.blogspot.it/2012/09/comunicato-stampa-21-settembre-2012.html e vedi anche https://www.youtube.com/watch?v=QveU9CzH0H4
Ha promosso nel proprio Liceo, intervenendo anche come relatore, le seguenti conferenze e dibattiti:

  1. “La primavera di Praga e il sacrificio di Jan Palach. L’impegno dei popoli europei per ordinamenti giuridici fondati sulla libertà” con Carlo Recchia Avvocato del Foro di Roma, componente della Comitato Scientifico dell’Accademia Nazionale del Diritto, esperto di storia, (5 maggio 2011). Vedi http://comitatostudentiliberi.blogspot.it/2011/03/la-primavera-di-praga-e-il-sacrificio.html
  2. “Prevenzione alla droga”- Peer Education - con dott.ssa Bevilacqua in collaborazione con il Comune di Roma ( marzo 2011).
  3. “LA LIBERTA’ IN EUROPA. Il muro di Berlino” con visone il film "Goodbye Lenin”, prodotto nel 2003 dal regista Wolfgang Becker, ( 9 novembre 2011).
  4. “150 anni unità d’Italia” (Dicembre 2011).
  5. “La crisi economica attuale” con visione film “Inside Job” (dicembre 2011)
  6. "La Giornata della Memoria e del Ricordo, commemorando le stragi di Auschwitz e Basovizza"con l'Assessore di Roma Capitale alla Famiglia e ai Giovani, il Prof. Fabio Pizzicannella. Guarda qui sotto il video dell'evento:
  7. “Il ruolo della comunicazione. Oblio dei crimini e insegnamenti della storia. Le foibe, la storia negata” con Andrea Gagliarducci, Giornalista de Il Tempo, Prof.ssa Donatella Schurzel, Presidente del Comitato Provinciale di Roma dell’Associazione Nazionale Venezia Giulia e Dalmazia, Prof.ssa Maria Ballarin, Vice-Presidente ANVGD, la Prof.ssa Giuliana de Vescovi, Consigliere ANVGD, Prof. Giulio Alfano e Prof. Fabio Pizzicannella (27/10/2012) Vedi https://www.youtube.com/watch?v=vojGVoz8UyY 
  8. “Problematiche scuola italiana e prospettive per il futuro” (10 maggio 2012)
  9. “Il conflitto arabo palestinese” (Dicembre 2012)
  10. ”L’inquietudine del nostro tempo e la via della politica” con assessore Patrizia Prestipino (21/12/2012) vedi : http://comitatostudentiliberi.blogspot.it/2012/12/21-dicembre-dibattito-al-liceo-platone.html
  11. “La giustizia italiana” (28/02/2013) vedi http://comitatostudentiliberi.blogspot.it/2013/01/29-gennaio-2013-assemblea-conferenza-la.html

Ha realizzato nel proprio Liceo al progetto “Il quotidiano in classe” che patrocinato dall’Ente Nazionale Giovani Editori ha assicurato negli anni dal 2011 al 2013 copie gratuite del Corriere della Sera, Il tempo , Sole 24 ore per tutti gli studenti.

Ha fondato e diretto il giornalino studentesco “Platone Inside” (http://comitatostudentiliberi.blogspot.it/p/platone-inside-il-giornale.html) .

Ha istituito ed organizzato il Torneo di Calcio A5 Platone-Rousseau maschile (giunto alla III° edizione), quello femminile, il Mercato di Beneficienza del Liceo Platone (20/12/2012) e l’ “Annuario Scolastico Digitale” (giugno 2012).

Dal Dicembre 2013 è membro osservatore della Commissione Istruzione presso il Forum Nazionale Giovani.

Con i suoi amici ha fondato La Manif Pour Tous Giovani (http://lamanifpourtousgiovani.blogspot.com ) nel febbraio 2014 di cui ne è il Portavoce. 






Il 12 giugno, presso la Pontificia Facoltà Bonaventura, organizza con La Manif Pour Tous Giovani la conferenza “Valori morali e libertà d’insegnamento”, in cui intervengono fra i relatori anche il Prof. Roberto de Mattei e il Prof. Edmondo Coccia.







Interviene nel convegno su Aldo Moro presso l’istituto Sturzo organizzato dal dott. Campanella e dall’ass. Filomati. Vedi https://www.youtube.com/watch?v=qlJteflaWfw

Insieme con gli amici della Manif Pour Tous Giovani organizza un ciclo di incontri di formazione sul l’ideologia del gender in cui interviene l’autore del libro “gender diktat” del dott. Rodolfo de Mattei.
Interviene nel convegno su l’eutanasia tenutosi presso la Pontificia Facoltà teologica San Bonaventura, il 5 dicembre 2014, organizzato dall’Accademia Nazionale del Diritto, dove sono intervenuti tra i relatori il Prof. Giulio Alfano, il dott. Gerardo Corea, l’on. Publio Fiori. 
Il 15 gennaio 2015 fonda il “Comitato per la Repubblica Presidenziale in Italia” di cui è il Presidente ( facebook.com/repubblicapresidenzialeitalia ).

Il 29 aprile organizza con gli amici de la Manif Pour Tous Giovani, con la collaborazione del Comitato Studenti Liberi e dell'Accademia Nazionale del Diritto, la conferenza su "Cosa ne sarà della Famiglia? DDL Cirinnà e Stephchild adoption". Nella quale interviene insieme a Jacopo Coghe, Presidente Manif Italia, prof. GIulio Alfano, PUL, avv. Simone Pillon, Associazione Forum Familiari, Simone Rebichini, AGIS. vedi https://www.youtube.com/watch?v=sWYV0iu302Q


Nel maggio 2015 alle elezioni universitarie di Roma 3 è candidato al Nucleo di Valutazione con la Lista "Plus Ultra" ottenendo  219 preferenze,  somma delle preferenze ottenute tra Nucleo di Valutazione, Consiglio di dipartimento e degli studenti, grazie al lavoro di tutto il gruppo.
Il 21 dicembre 2015 è relatore con un intervento dal titolo "Diritto e sistema costituzionale italiano"  alla settimana di autogestione del Liceo "Via dei Papareschi" autorizzata dal Consiglio d'Istituto.

Aggiornato a Dicembre 2015